Percorso formativo di base per articolisti

Benvenuti nell’offerta formativa di C.S.D.R. Writing Services che si prefigge di trasmettere le competenze, accumulate nei molti anni di esperienza nel mondo della scrittura (sia giornalistica che editoriale), in modo semplice e schematico a chi alla scrittura si sta accostando ora o, eventualmente, a chi vuole migliorare le competenze già acquisite.

Prenota subito il tuo posto in aula!

oppure contattami direttamente all’indirizzo: csdr.writingservices@outlook.it o al numero di telefono/whatsapp +39 351.6551233

Percorso formativo di base per articolisti/contributor

È un percorso destinato a chi intende avventurarsi nel meraviglioso mondo della scrittura di articoli (sia per testate online che per la carta stampata) e fornisce le competenze di base per poter scrivere articoli efficaci e coinvolgenti sulle tematiche più svariate.

Attenzione: per iscriversi al percorso non è necessario avere esperienza nel settore o competenze specifiche ma i partecipanti devono dimostrare di avere buone capacità di scrittura.

Il percorso si compone di 10 ore di lezioni teorico/pratiche e si svolge in videocall (attraverso piattaforma Google Meet o Zoom) con la presenza della docente in live. Il percorso si concluderà con un progetto finale, che i partecipanti dovranno presentare per poter verificare il livello di apprendimento, e la consegna di un attestato di partecipazione.

Ai progetti finali ritenuti migliori si offrirà la possibilità di essere pubblicati (articolo a firma dell’autore) sul magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simo.

Il percorso affronterà le seguenti tematiche:

  • Lezione 1 (Teorica).
    • Cosa è il giornalismo e cosa è una notizia.
  • Lezione 2 (Teorico/pratica).
    • Formati e generi giornalistici. Come strutturare la notizia.
  • Lezione 3 (Teorico/pratica).
    • Tutti i tipi di articoli e la collocazione gerarchica nel giornale.
  • Lezione 4 (Teorico/pratica).
    • Etica e deontologia del giornalista.
  • Lezione 5 (Teorica + assegnazione del progetto finale).
    • Qualche suggerimento pratico e conclusione del progetto finale.

    La docente: Cecilia S.D. Rossi è fondatrice e caporedattore del magazine Il salotto di Ceci Simo dove si occupa di organizzare il piano editoriale in collaborazione con la Direzione e coordinare il lavoro dei redattori nonché scrivere articoli dal 2017. Cura e coordina il progetto di divulgazione culturale “Words & More Books”, scrive di professione dal 2004 (sia libri che articoli) e si occupa di formazione di scrittori, writing e ghostwriting, editing e proofreading.

    Il percorso è patrocinato dal magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simo

    Il programma dettagliato, la data di inizio del percorso e il calendario delle lezioni verranno forniti in seguito a tutti gli iscritti.

    Per info, costi e iscrizioni compila il modulo in testa a questo articolo oppure contattami direttamente via e-mail: csdr.writingservices@outlook.it o al numero di telefono/whatsapp +39 351.6551233

    Per non perderti nessuna novità sulle nostre offerte formative iscriviti alla newsletter:

    Scopri tutto sulla formazione offerta da C.S.D.R. Writing Services cliccando QUI


    Scopri anche gli altri servizi che ti posso offrire:

    Writing, copywriting e ghostwriting

    Servizi di writing, copywriting e ghostwriting per qualsiasi esigenza: romanzi, racconti, biografie, saggi divulgativi, articoli, contenuti per i vostri siti web e post efficaci per i vostri profili social…

    Editing e proofreading

    Editing (leggero e profondo) e proofreading. Editing stilistico, strutturale, contenutistico e grafico. Correzione bozze. Creazione cover, trame e sinossi. Impostazione libri e grafica editoriale.

    CONSULENZA e formazione

    Formazione e consulenza per scrittori ed editori, servizio personalizzato in base alle esigenze individuali. Corsi e percorsi formativi individuali e collettivi, sia di base che avanzati.



    Crea il tuo sito web con WordPress.com
    Crea il tuo sito
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: